Mercedes- Benz entra in partership con il gruppo Stellantis e TotalEnergies per la joint venture Automotive Cells Company (Acc). La sfida di questa alleanza è raggiungere entro il 2030 la capacità industriale di Acc a 120 Gwh.
Acc è il risultato di un progetto avviato nel 2020 da Stellantis e TotalEnergies per lo sviluppo e produzione di celle e moduli di batterie per veicoli elettrici che risultino sicuri e garantiscano un’alta prestazione e competitività, mantenendo standard di qualità elevati e riducendo l’impronta di carbonio. La cifra che si prevede di investire ammonta a 7 miliardi di euro ottenuta attraverso sovvenzioni e finanziamenti da capitale e debito. La collaborazione tra le tre aziende permette all’Europa di proseguire il percorso, già intrapreso, verso una transizione energetica nell’ambito della mobilità.
“Mercedes-Benz – dichiara Ola Källenius, Ceo di Daimler AG e Mercedes-Benz AG – persegue un piano di trasformazione molto ambizioso e questo investimento rappresenta una pietra miliare strategica nel nostro percorso verso la neutralità in termini di emissioni di CO2”.
Per Carlos Tavares, Ceo di Stellantis, questa partnership “si basa sulla condivisione di competenze tecniche e sinergie di produzione e garantisce che Stellantis continui a indicare al mondo come muoversi nella maniera più efficiente, conveniente e sostenibile”.
“Ciò dimostra la credibilità della nostra iniziativa presa un anno fa con Stellantis e sosterrà chiaramente la nostra ambizione di creare un campione europeo di batterie. Insieme, combineremo le nostre capacità per indirizzare il futuro della mobilità verso uno sviluppo sostenibile”, è il commento di Patrick Pouyanné, presidente e Ceo di TotalEnergies.