Draghi annuncia: Roma candidata a Expo 2030

iStock 508540910

Roma sarà candidata come città ospitante per Expo 2030. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, attraverso una lettera inviata a tutti i candidati sindaci della Capitale – Carlo Calenda, Roberto Gualtieri, Enrico Michetti e Virginia Raggi – che si sfideranno il prossimo 3 e 4 ottobre per governare la città.

“Si tratta senz’altro di una grande opportunità per lo sviluppo di Roma”, ha sottolineato il premier. Ringraziandoli “per la dimostrazione di unità a favore della nostra Capitale”. Erano stati proprio i quattro candidati a scrivere in una lettera congiunta che “l’Expo 2030 può rappresentare una grande opportunità per il rilancio definitivo di Roma come importante metropoli internazionale, in grado di attrarre investimenti, proporre al mondo grandi progetti di innovazione e rigenerazione urbana, rilanciare il lavoro e l’economia dell’intero Paese. Per questo chiediamo al presidente del Consiglio Mario Draghi, e all’intero Governo, di candidare l’Italia e la sua Capitale a ospitare l’Esposizione Universale nel 2030″.

Una lettera che il presidente Draghi non ha lasciato cadere nel cestino ma di cui ha fatto tesoro. Roma, al momento, si trova a sfidare due concorrenti: si tratta di Mosca per la Russia e Busan per la Corea del Sud. Se la scelta dovesse ricadere su Roma, si tratterebbe di un bis ravvicinato per l’Italia: Milano, infatti, ha ospitato l’Expo nel 2015.