Da 3 al 5 novembre, a Bologna Fiere, Refrigera riapre i battenti. L’evento, che dopo il successo della prima edizione ha ricevuto la certificazione di manifestazione internazionale da parte dell’istituto ISFCert (ente di certificazione accreditato Accredia), mira ad essere punto di riferimento per il mercato strategico della catena del freddo.
Dedicato all’intera filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica, Refrigera 2021, offrirà ai visitatori l’opportunità di incontrare i principali fornitori di tecnologie, servizi e macchinari. L’ingresso gratuito – riservato agli operatori del settore – permetterà inoltre di partecipare a seminari e workshop e assistere a discussioni di tematiche differenti, come la presentazione di nuovi strumenti di produzione, lavorazione e assemblaggio e nuove regole del comparto.
Tra gli interventi più rilevanti, quello di Marco Buoni, presidente AREA, che condurrà ‘Nuove tecnologie per l’efficienza energetica e la sostenibilità’, per analizzare l’effetto dei costi in crescita e della riduzione dell’impatto ambientale nell’ambito della refrigerazione industriale e commerciale e offrire una panoramica dei diversi approcci e soluzioni. Massimo Marciani – presidente Freight Leaders Council – guiderà invece la tavola rotonda relativa all’approfondimento delle applicazioni tecnologiche digitali, dall’IoT all’analisi dei Big Data.
In collaborazione con Asso Frigoristi, Area, Asercom, e altri enti, l’evento si propone nuovamente come punto di incontro degli operatori della filiera e, questa volta, con entusiasmo e fiducia, vuole rappresentare un punto di partenza per il ritorno ad una nuova normalità e per il rilancio del settore.