Il Gruppo Alfa Acciai ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, strumento utile per comunicare a tutti gli stakeholder le performance aziendali in ambito economico, sociale e ambientale. Il perimetro di rendicontazione riguarda tutte le società operative del Gruppo, ovvero Alfa Acciai spa e le sue controllate Acciaierie di Sicilia, Alfa Derivati, Ferro Berica e Tecnofil. I capitoli del prospetto riguardano le iniziative adottate dal Gruppo sui temi di responsabilità ambientale, circolarità dei processi produttivi, responsabilità sociale e le strategie per la garanzia della qualità.
“Lo scoppio della pandemia di Covid-19 ha avuto ripercussioni sulle performance economiche in modo significativo. Fin dall’inizio della crisi sanitaria – si legge nella nota di Alfa Acciai – l’attenzione del management si è focalizzata sulla sicurezza dei nostri collaboratori”. La chiusura, adottata nei primi mesi per contenere i contagi, ha pesato sui volumi di produzione e sulle vendite; tuttavia, non è stata intaccata la solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo.
Il documento si apre con una lettera agli interlocutori firmata dal presidente Ettore Lonati e dall’amministratore delegato Amato Stabiumi che sottolineano come “la sostenibilità ambientale, sociale ed economica permea tutte le mansioni e strategie, che siano nuovi investimenti o cambiamenti procedurali, perché è da sempre nella nostra cultura, garantita da un azionariato stabile e da un management professionale”.
“Siamo molto soddisfatti della pubblicazione del nostro primo Bilancio Sociale, quale progetto di comunicazione della nostra Corporate Social Responsibility. Il tema ambientale oramai è sempre più incalzante, ma solo durante questo drammatico periodo di pandemia la rilevanza delle aziende quale luogo sicuro è emersa in tutta la sua portata” il commento di Clara Stabiumi, Membro del CdA.
Il direttore generale Giuseppe Cavalli, ha affermato che “il mondo ormai è proiettato con decisione verso una fase di transizione ecologica che determinerà molti cambiamenti, ci saranno discontinuità ma anche opportunità. Questo bilancio sociale sintetizza l’attenzione che da sempre le nostre attività hanno rivolto ai temi della sostenibilità e vuole rappresentare il terreno di gioco e i giocatori, ovvero gli stakeholder, per la fase nuova che sta iniziando”.