Avvisi bonari, le Entrate pubblicano il software per i calcoli

iStock 1342186559

L’Agenzia delle Entrate pubblica il software utile per effettuare i calcoli necessari alla definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatico delle dichiarazioni, con riferimento ai pagamenti rateali in corso al 1° gennaio 2023.
Il software – evidenzia Paolo Longoni, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – consente di inserire in apposite caselle dedicate, il valore dell’imposta omessa e quello delle sanzioni dovute sulla base della comunicazione di irregolarità ricevuta”.
Sono presenti però delle anomalie.
In caso di comunicazione ricevuta dall’intermediario tramite avviso telematico, il Fisco ignora il periodo di sospensione feriale dei termini.
È necessario considerare che, da un lato il termine di 30 giorni per il pagamento delle somme dovute a seguito dei controlli automatizzati è sospeso tra il 1° agosto e il 4 settembre e dall’altro – conclude Longoni – il medesimo termine di 30 giorni decorre dal sessantesimo giorno successivo a quello di trasmissione telematica dell’invito, ovvero dal giorno in cui lo stesso viene messo a disposizione sul proprio cassetto”.