Nuove risorse per l’acquisto di beni strumentali d’impresa

In arrivo il riavvio del Bonus Formazione 4.0 e nuovi incentivi per la crescita

iStock 1132079855

In arrivo nuove risorse per l’acquisto di beni strumentali d’impresa (nuova Sabatini), il riavvio del Bonus Formazione 4.0 e nuovi incentivi per la crescita. Il sottosegretario alle imprese e al Made in Italy, Massimo Bitonci, al 6° Forum nazionale dei commercialisti ed esperti contabili, ha annunciato che entro qualche mese i professionisti potranno utilizzare l’F24 per il pagamento dei contributi e che le libere cooperative, non legate alle grandi centrali, ma vigilate direttamente dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, saranno chiamate ad una nuova revisione biennale obbligatoria che ne verifichi anche i requisiti di mutualità.

Tra aprile e maggio prossimi, dovrebbe arrivare un decreto che rifinanzierà la Sabatini – osserva Fedele Santomauro, vicepresidente dell’Istituto Nazionale Esperti Contabili -, una misura che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali”.
La domanda può essere presentata dal 1° gennaio 2023.

Verrà inoltre riproposto il Bonus formazione 4.0, la misura – prosegue Santomauro – volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale, creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0”.
Il credito è utilizzabile, esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24.