Maxi deduzione per le nuove assunzioni, a chi spetta

Beneficio maggiorato se si assumono lavoratori svantaggiati

iStock 845314264 1 1

In arrivo una maxi deduzione ai fini delle imposte sul reddito in caso di nuove assunzioni.

“L’Agevolazione, introdotta dal D.Lgs n. 216/2023, spetta ai titolari di reddito di impresa – sostiene Rosa Santoriello, consigliera d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – agli esercenti arti e professioni, nonché agli enti non commerciali limitatamente all’eventuale reddito di impresa conseguito”.

L’agevolazione si applica solo per il periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 e i beneficiari devono aver esercitato l’attività per almeno 365 giorni nel periodo di imposta considerato.

Il costo del personale dei nuovi assunti con contratto a tempo indeterminato è maggiorato del 20% del costo riferibile all’incremento occupazionale. La maggiorazione opera solo ai fini delle imposte sul reddito e non per l’Irap.

“Il beneficio è maggiorato se si assumono categorie specifiche di lavoratori svantaggiati – conclude Rosa Santoriello – come disabili, donne con almeno due figli minori, giovani beneficiari di incentivi per l’occupazione giovanile, ex beneficiari del reddito di cittadinanza”.