In arrivo un nuovo bando per promuovere l’innovazione e la formazione all’interno di ristoranti, pasticcerie e gelaterie. Le domande, che potranno essere inviate tramite l’apposita piattaforma web di Invitalia dal 1° marzo al 30 aprile 2024, saranno valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Sono previsti contributi a fondo perduto fino al 70%, entro un massimo di 30 mila euro, per investimento o per favorire l’assunzione con contratti di apprendistato.
“Le linee di intervento sono due. La prima, finanziata con 56 milioni, per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali all’attività svolta. I beni acquistati – evidenzia Guido Rosignoli, vicepresidente della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo e le spese devono essere sostenute dopo l’invio della domanda di agevolazione”.
“La seconda linea di intervento, finanziata con 20 milioni di euro – prosegue Guido Rosignoli – sostiene le spese relative alla remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera”.
Le spese preventivate dovranno essere sostenute interamente entro 8 mesi dalla concessione del contributo. È possibile richiedere l’erogazione di un anticipo, pari al 50% della somma spettante, previa presentazione da parte dei beneficiari del finanziamento di una fidejussione bancaria o assicurativa.