Con la circolare n.39 del 2024, l’Inps fornisce importanti chiarimenti sulle disposizioni relative alla pensione anticipata flessibile ‘Quota 103’. Per accedere alla misura è necessario avere almeno 62 anni di età e un’anzianità contributiva minima di 41 anni. Sono esclusi dalla pensione anticipata il personale militare delle forze Armate, delle forze di Polizia, di Polizia penitenziaria e il personale operativo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
“Per il perfezionamento del requisito contributivo – spiega Maria Vittoria Tonelli, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – viene considerata la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, anche in regime di cumulo da gestioni previdenziali diverse amministrate dall’Inps”.
“Il trattamento pensionistico sarà liquidato dopo un periodo di attesa di 7 mesi per il settore privato e di 9 mesi per il settore pubblico. Fino alla maturazione dei requisiti ordinari per la pensione di vecchiaia – conclude Maria Vittoria Tonelli – l’assegno pensionistico è soggetto a un tetto massimo, calcolato su quattro volte il trattamento minimo Inps per il 2024, 598,61 euro”.