Arriva l’esonero contributivo totale per l’assunzione di lavoratori domestici per l’assistenza a persone over 80 beneficiari dell’indennità di accompagnamento.
La misura, introdotta dal Decreto Pnrr, non è strutturale ma sarà in vigore fino al 31 dicembre 2025.
La data di avvio sarà comunicata dall’Inps a conclusione delle procedure di ammissione a finanziamento sul Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027.
“La misura consiste nell’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro domestico – sostiene Rosa Santoriello, consigliera d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – per un massimo di 24 mesi e nel limite massimo di importo di 3.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base trimestrale, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche”.
“Per beneficiare dell’esonero – conclude Rosa Santoriello – “l’assunzione deve essere a tempo indeterminato e il datore di lavoro deve avere un Isee per le prestazioni agevolate di natura sociosanitaria non superiore a 6.000 euro”.