La Legge di Bilancio ha introdotto alcune novità sul calcolo degli importi del Bonus asilo nido 2024, portando la cifra massima del rimborso delle rette pagate fino a 3.600 euro in presenza di specifici requisiti.
“Per ottenere il bonus è necessario presentare entro il 31 dicembre 2024 la domanda all’Inps tramite la procedura online, che deve essere aggiornata in base alle nuove disposizioni per il 2024. Dopo aver presentato la richiesta – spiega Alfredo Accolla, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – i genitori avranno tempo fino a metà 2025 per presentare i documenti di spesa per sbloccare il pagamento delle somme a cui si ha diritto”.
“Il contributo può arrivare a un massimo di 3.600 euro per le famiglie che richiedono il bonus per un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024; se nel nucleo familiare c’è già almeno un altro figlio di età inferiore a dieci anni; se il valore di Isee non supera i 40.000 euro. In assenza dell’indicatore valido – conclude Alfredo Accolla – è possibile beneficiare del valore minimo, che è di 1.500 euro”.