Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato un avviso relativo al rinnovo dell’elenco dei professionisti idonei a ricoprire l’incarico di commissario liquidatore delle società cooperati, fiduciarie e di revisione.
“I professionisti interessati possono presentare la loro istanza fino al 15 settembre 2024 tramite la piattaforma online commissariliquidatori.mise.gov.it – spiega Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – corredata dal curriculum vitae e della dichiarazione di possesso dei requisiti di onorabilità richiesti”.
Possono iscriversi all’elenco i seguenti soggetti: iscritti agli albi professionali degli avvocati, dei dottori commercialisti, degli esperti contabili e dei consulenti in materia di lavoro, nonché nel Registro dei revisori legali; esperti in materia di lavoro e cooperazione, ovvero coloro che abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società per azioni, dimostrando adeguate capacità imprenditoriali. Le domande saranno esaminate dalla Direzione generale competente che verificherà il posso dei requisiti; non saranno prese in considerazione quelle incomplete, non trasmesse tramite la piattaforma istituzionale o prive della documentazione richiesta.
“L’iscrizione nell’elenco non garantisce alcun diritto né aspettativa per il conferimento di incarichi. Qualsiasi variazione nei requisiti, va comunicata entro 5 giorni. I professionisti già iscritti – conclude Benna – devono invece rinnovare l’iscrizione tramite la stessa piattaforma, presentando una domanda di rinnovo”.