A partire dalle 12 di mercoledì 11 dicembre 2024 sarà possibile presentare le istanze per richiedere agevolazioni finalizzate alla transizione ecologica e digitale delle imprese operanti nei settori tessile, moda e accessori. L’iniziativa, che ha una dotazione di 15 milioni di euro, è stata istituita dal ministero delle Imprese e del Made in Italy con il decreto interministeriale dell’8 agosto 2024.
“Le domande, che dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica di Invitalia entro le ore 12 di venerdì 31 gennaio 2025 – spiega Gianluca Buselli, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – dovranno essere corredate di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, della relazione descrittiva del progetto, dei preventivi dettagliati relativi ai servizi richiesti e delle dichiarazioni sull’eventuale possesso di rating di legalità e certificazione di parità di genere”.
Lo schema completo della domanda e dei documenti sarà pubblicato sul sito di Invitalia. L’accesso alla piattaforma sarà possibile tramite: SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta di Identità Elettronica (CIE). A ogni domanda accettata sarà assegnato un Codice Unico di Progetto.
“Il contributo sarà concesso nella forma di fondo perduto, fino al 50% delle spese ammissibili, con un massimo di 60.000 euro per impresa. Sono ammissibili – conclude Buselli – le spese per la formazione del personale, tecnologie abilitanti, certificazioni di sostenibilità ambientale e analisi di Life Cycle Assessment”.
Entro 60 giorni dalla chiusura dello sportello, Invitalia pubblicherà l’elenco delle domande valutate.