Acciaio, confermato appalto a gruppo Gap per nuovo laminatoio green Duferco

L’impianto è stato inaugurato il 16 ottobre scorso

Laminatoio ingofrafica GEA scaled e1697472493896 2048x1490 1

La flotta dei mezzi e gli operatori addetti ai servizi di logistica e gestione scorie del Gruppo GAP sono già al lavoro nel nuovo laminatoio SBM, Smart Beam Manufacturing, inaugurato il 16 ottobre scorso nella acciaieria ‘Duferco Travi e Profilati’ di San Zeno Naviglio (Brescia), azienda del Gruppo Duferco specializzata in semilavorati e lavorati in acciaio, con 800 clienti in 60 Paesi.
Il laminatoio di San Zeno è a sua volta il più grande in Europa, con una capacità produttiva potenziale di 700mila tonnellate l’anno (blumi, billette, tondi e dog bone).
L’appalto alla GAP è stato assegnato in forza di una collaborazione tra i due brand che dura dal 1996 sulla base di fattori quali qualità, sicurezza, know-how e serietà garantiti da Gruppo GAP. A nutrire il sodalizio è anche il comune impegno ambientale.
Mentre GAP, con ingenti investimenti, rinnova costantemente il proprio parco mezzi, scegliendo veicoli e impianti sempre più innovativi ed efficienti in termini di bassi consumi e redditività, Duferco, con il progetto dell’SBM, ha creato il primo laminatoio green, alimentato a energia eolica e solare. La mission è la stessa: far evolvere la siderurgia in un sistema a totale sostenibilità per mantenere il vantaggio competitivo in Europa.
A oggi Duferco dispone di quattro stabilimenti per le diverse fasi di produzione dei lavorati in acciaio e a San Zeno, head quarter del gruppo Duferco Italia Holding, la logistica e le scorie, con servizi annessi e chiavi in mano, sono affidati alla storica azienda lombarda di proprietà della famiglia Piantoni.