Emanuele Orsini è il nuovo presidente di Confindustria. Succede a Carlo Bonomi, eletto nel maggio 2020. La notizia era già nell’aria da alcuni giorni, ma l’ufficializzazione è arrivata oggi, 4 aprile, a seguito della designazione da parte del consiglio generale dell’associazione che si è espresso con 147 voti favorevoli su 173 presenti. L’elezione vera e propria avverrà, salvo imprevisti, il prossimo 23 maggio in occasione dell’assemblea generale di Confindustria. La carica è quadriennale, valida fino al prossimo 2028.
Orsini, classe 1973, è emiliano e ha scalato sino al ruolo di amministratore delegato dell’azienda di famiglia Sistem Costruzioni, attiva nell’edificazione di case in legno, nonché della Tino Prosciutti. Ha ricoperto, sotto la presidenza del suo predecessore Bonomi, la carica di vice presidente nazionale di Confindustria con delega per Finanza, credito e fisco.
La prossima tappa antecedente l’elezione del 23 maggio sarà il 18 aprile, quando il consiglio generale di Confindustria sarà chiamato a votare anche il programma e la proposta di squadra della presidenza.