Difesa, Airbus e Occar firmano contratto Eurodrone

Desert mission Eurodrone scaled

Airbus e l’Organizzazione per la cooperazione all’armamento congiunto hanno firmato il contratto globale Eurodrone, che include lo sviluppo e la produzione di 20 sistemi con 5 anni di supporto iniziale in servizio. Lo rende noto la compagnia aerea in un comunicato. Airbus defence and space, capocommessa, ha firmato in rappresentanza dei tre principali subappaltatori Airbus defence and space in Spagna, Dassault aviation in Francia e Leonardo in Italia, mentre Occar ha siglato a nome delle quattro nazioni di lancio del programma: Germania, Francia, Italia e Spagna.

Questa firma da il via allo sviluppo di uno dei più ambiziosi programmi di difesa europei – ha affermato Mike Schoellhorn, Ceo di Airbus Difesa e Spazio Eurodrone – ed è il risultato del lavoro di collaborazione tra aziende del settore, Occar e i paesi europei“.

Il contratto segna la determinazione delle nazioni europee e dei partner industriali a raggiungere gli obiettivi politici e ad affrontare le sfide tecnologiche che portano alla sovranità della difesa europea”, ha dichiarato Eric Trappier, Presidente e Ceo di Dassault Aviation. “Programmi innovativi con solide basi tecnologiche garantiranno l’autonomia strategica dell’Europa offrendo nuove alternative all’acquisizione immediata di prodotti non europei” ha sottolineato.

Il direttore generale di Leonardo, Lucio Valerio Cioffi, ha affermato: “L’annuncio di oggi segna un traguardo importante, Eurodrone fornirà alle forze armate sistemi operativi ad alte prestazioni e sarà un elemento chiave dell’industria europea della difesa, nonché un’opportunità unica per mostrare le nostre competenze e capacità tecnologiche elevate derivanti da decenni di collaborazione europea sui programmi militari”.

Eurodrone è un sistema di aeromobili a pilotaggio remoto di media altitudine e lunga durata con capacità versatili e adattabili che lo rendono la piattaforma perfetta per missioni di intelligence e altre operazioni di sicurezza nazionale. La sua architettura aperta garantirà alte prestazioni che potrebbero essere richieste anche da futuri clienti.