Expo Ferroviaria, al via dal 28 settembre a Milano

A Rho Fiera l’appuntamento dedicato all’industria ferroviaria internazionale

iStock 809086426

Manca meno di un mese alla nuova edizione di EXPO Ferroviaria, l’unica vetrina in Italia per le tecnologie, i prodotti e i sistemi ferroviari. Il 28 settembre prenderà il via nei padiglioni 16 e 20 di Rho Fiera Milano l’appuntamento dedicato all’industria ferroviaria internazionale, che si chiuderà il 30 settembre. Tante le novità che verranno presentate dai maggiori operatori durante i tre giorni di fiera, a conferma dell’attrattività della manifestazione e del ruolo chiave che il settore ricopre nell’economia manifatturiera. Il 2021, oltretutto, è l’anno europeo della ferrovia, identificata dalla Commissione Europea come strumento imprescindibile per la transizione ecologica. Un anniversario che cade anche in corrispondenza della decima edizione della manifestazione.

180 espositori. Ad oggi si contano già oltre 180 espositori, provenienti da 14 paesi tra cui: Alstom Ferroviaria SpA, Colas Rail SpA, Stadler Rail Management AG, Mermec, Knorr Bremse Rail System Italia Srl, ABB SpA, Hitachi Rail STS SpA, Lucchini RS SpA, Wabtec Corporation, Salcef Group SpA, Vossloh Locomotive GmbH, Vossloh Sistemi Srl e Siemens SpA. L’evento rappresenta un’opportunità per i professionisti del settore ferroviario, oggi più che mai dopo il periodo difficile della pandemia, per condividere nuove tendenze, lanciare nuovi prodotti, favorire attività di marketing aziendale, incontrare personalmente clienti, fornitori e partner commerciali, riuniti tutti sotto lo stesso tetto.

Parte dello spazio espositivo è stato assegnato all’area infrastrutture, sottolineando la grande importanza che questo settore occupa all’interno dell’industria. Partner dell’area infrastrutture è D.R. Ferroviaria Italia. L’area binari, che metterà in mostra prodotti e attrezzature, sarà la caratteristica chiave di questa sezione.

I principali convegni. EXPO Ferroviaria, come di consueto, comprenderà un intenso programma di conferenze, seminari, e presentazioni degli espositori, che intensificheranno l’esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo sulle tendenze tecnologiche. In particolare, nella giornata di apertura si terrà il convegno organizzato da Ferrovie dello Stato Italiane “Anno Europeo della Ferrovia: Europa senza confini” e quello organizzato da TELT “La linea ferroviaria Lione-Torino 150 anni dopo il traforo del Frejus: velocità e sicurezza sotto le Alpi”.

Mercoledì 29 settembre “La rivoluzione ecologica nel trasporto ferroviario” organizzato da Alstom Ferroviaria e “Dalla trazione diesel ai nuovi treni a batteria e idrogeno” tenuto da CIFI e ASSIFER. Nella giornata conclusiva, avranno spazio il convegno Ferpress “Treni, Treni Notte e Treni da Sogno. Non solo AV, ma anche servizi di alta qualità” e “Ferrovie-Aerospaziali: esempi di un’alleanza tecnologica di successo” organizzato da DAC – Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania. Nelle giornate del 29 e 30 settembre si terrà inoltre il Convegno SIG, con due sessioni dal titolo “L’industrializzazione nei processi di realizzazione di infrastrutture in sotterraneo” e “Industrializzazione nei processi di manutenzione e adeguamento delle infrastrutture sotterranee”.