Le manifestazioni fieristiche cambiano volto. L’imperativo al distanziamento imposto dall’emergenza Covid-19 e la forte spinta all’automatizzazione hanno aperto la strada all’organizzazione di kermesse online o di forme ibride, che prevedono lo svolgimento in parallelo di appuntamenti in presenza e di eventi a portata di click.
I teim
- I vantaggi degli eventi online
- Le kermesse 100% digital
- I format ibridi
L’edizione online di una fiera permette all’utente di conoscere le nuove proposte delle aziende espositrici, di partecipare a convegni di argomento tecnico o di entrare in contatto con potenziali clienti tramite incontri one-to-one. Tutto quello che si farebbe ad una manifestazione in presenza, ma in una modalità del tutto diversa. Anche per il comparto della meccanica le fiere costituiscono un importante acceleratore di business, un’opportunità per recuperare le occasioni mancate in questo periodo di pandemia. E c’è di più: grazie alla possibilità di proporre contenuti e soluzioni creative e di allungare la durata dell’evento, le edizioni online rappresentano un’alternativa valida e completa.
Uno degli appuntamenti più recenti che si è svolto esclusivamente in forma digitale è stato Intec, all’inizio dello scorso marzo. Dedicato all’industria metallurgica, questo evento – fiore all’occhiello per il comparto delle macchine utensili e speciali in Germania – si è dimostrato vicino alle esigenze degli utenti proponendo showroom virtuali, congressi online e una piattaforma digitale di networking.
Anche Hannover Messe ha scelto la modalità digitale per l’appuntamento fieristico 2021, che si tiene dal 12 al 16 aprile. Chiamata per l’occasione Hannover Messe Digital Edition, la piattaforma accoglie le più interessanti innovazioni in ambito industriale, energetico e logistico. La manifestazione si articola in tre declinazioni. L’area Expo è considerata una sorta di vetrina dei prodotti degli espositori, presentati in diretta o in video call, lo spazio Conference, un luogo di discussione su temi legati, ad esempio, all’intelligenza artificiale, e l’area Networking un punto di incontro in cui interagire direttamente con le aziende.
Sempre nel mese di aprile – dall’8 al 16 al Centro Congressi di Fiera Milano e on line – si svolge anche la Mostra Convegno Extracomfort Live + Digital, un appuntamento dedicato al mondo del riscaldamento, del condizionamento e dei servizi idrosanitari che coniuga appuntamenti in digitale e in presenza. Come affermato dagli organizzatori, è stato scelto questo format misto per integrare l’incontro di persona, insostituibile nel contesto fieristico, e l’impossibilità di molte aziende, con sede anche all’estero, di partecipare fisicamente all’evento.
La modalità mista riguarda anche Agritechnica, una delle fiere più seguite nell’ambito della tecnologia agricola. In programma, fisicamente, dal 14 al 20 novembre ad Hannover, e a partire dal mese di maggio in modalità virtuale, la manifestazione si aspetta di accogliere oltre 2.000 espositori, circa il 90% dei quartieri fieristici era già stato affittato lo scorso febbraio.