I contribuenti in regime forfettario, come definito dalla legge 190/2014, possono beneficiare, ai sensi dell’art.1, comma 77 della suddetta norma, della riduzione del 35% dell’ammontare dovuto a titolo di contributi previdenziali. Tale riduzione però è subordinata a una espressa dichiarazione del contribuente interessato.
“Entro il 28 febbraio 2024, i contribuenti in regime forfettario nell’anno corrente, che sono interessati a richiedere la riduzione contributiva e che non l’hanno già richiesta in precedenza – spiega Salvatore Baldino, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – dovranno presentare apposita domanda di riduzione contributiva”.
“Entro la medesima data i contribuenti con opzione attiva a seguito di quanto richiesto negli anni precedenti che intendano tornare a versare i contributi in misura piena, dovranno comunicare la revoca dell’agevolazione, sempre a mezzo comunicazione telematica all’Inps. Gli effetti della mancata comunicazione della revoca entro il termine – conclude Salvatore Baldino – sono diversi a seconda del fatto che tale revoca sia obbligatoria o volontaria”.