I giovani imprenditori dell’azienda agricola “Maestà della Formica” di Careggine (LU) gestiscono anche il “Rifugio Alpi Apuane”, punto di ritrovo di escursionisti costruito tra il 2013 e il 2015 e in parte finanziato ai fondi di coesione europei. Situato a ridosso del centro storico, prima del 2013 era un edificio di proprietà del Comune adibito a scuola e magazzino comunale. Per poterlo mettere a nuovo, sono stati sviluppati due diversi progetti. Complessivamente, il valore della rigenerazione si è attestato a 657.630,98 euro.
Al momento si presenta come un rifugio ecosostenibile e dispone di 4 camere da letto, da 4 a 6 posti letto. A riscaldarle ci pensa un teleriscaldamento a biomasse. A illuminarlo, invece, l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico situato sul tetto. In questi due elementi risiede la sua componente di sostenibilità.
La sua posizione strategica, nel cuore del Parco Regionale delle Alpi Apuane, in Garfagnana, lo rende una meta che incuriosisce escursionisti appassionati di trekking provenienti da tutta Italia. La corretta gestione è garantita dal lavoro dei proprietari dell’azienda agricola “Maestà della Formica”, che hanno percepito come il rifugio potesse essere un’opportunità di integrare il reddito aziendale, oltre al luogo perfetto per incontrare i potenziali acquirenti dei vini di loro produzione.
Secondo un’indagine realizzata in modo congiunto da ISMEA e Istat, nel 2020 le aziende agricole condotte da under 40 erano 104.886 e rappresentavano il 9,3% del totale, in calo rispetto al 2010, quando si attestavano all’11,5%. È stato rilevato però, che quelle gestite da giovani sono di dimensioni più grandi. Nel 2020, infatti, la superficie media delle aziende agricole gestite da giovani era di 18,3 ettari, contro i 9,9 ettari di quelle degli over 40.