Imu, pubblicati i nuovi modelli

Resta il nodo rispetto ai periodi d’imposta ante 2023

iStock 1884121558

Pubblicati i nuovi modelli di dichiarazione Imu e Imu Enc. Il decreto direttoriale del dipartimento delle Finanze del Mef per l’approvazione del nuovo modello di dichiarazione è stato adottato lo scorso 24 aprile ed è in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

L’aggiornamento del modello dichiarativo nasce dalle necessità di integrarlo con le ultime novità in materia di Imu.

“Per quanto riguarda la generalità dei soggetti passivi, l’aggiornamento è stato reso necessario dall’introduzione dell’esenzione per gli immobili occupati abusivamente come stabilito dall’art.1, comma 82 della Legge n.197/2022. Tale disposizione  – spiega Alfredo Accolla, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – impone al soggetto passivo di comunicare al comune interessato il possesso dei requisiti per l’esenzione e il successivo venirne meno secondo modalità telematiche stabilite con apposito decreto”.

“Quanto al mondo del no profit – prosegue  Alfredo Accolla – le novità sono state introdotte dall’art.1, comma 71 della Manovra 2024 che prevede l’esenzione Imu per gli immobili concessi in comodato ad altro ente pubblico o privato funzionalmente o strutturalmente collegato al concedente, a condizione che il comodatario svolga nell’immobile esclusivamente attività socialmente meritevoli e non commerciali.

Restano però da sciogliere alcuni punti, come il problema relativo ai periodi d’imposta precedenti al 2023, in seguito alla sentenza n. 60 della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della normativa precedente, non prevedendo un’esenzione analoga.