In arrivo le comunicazioni di anomalia ISA

I contribuenti potranno consultarle sul proprio cassetto fiscale

christin hume mfB1B1s4sMc unsplash 3 scaled

Il provvedimento n.281202 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate definisce le modalità con cui l’ente procederà all’invio di nuove comunicazioni di compliance destinate ai soggetti ISA, riguardanti gli anni di imposta 2020-2022.

L’obiettivo di queste comunicazioni è quello di ‘stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari’ e di fornire una sorta di alert da tenere in considerazione per la predisposizione del modello Redditi 2024.

“Queste comunicazioni saranno consultabili nel proprio cassetto fiscale, dove sarà visualizzato un avviso personalizzato. Se il contribuente ha registrato i propri contatti – spiega Gianluca Buselli, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – riceverà tramite posta elettronica o posta elettronica certificata, un messaggio con cui verrà data comunicazione che la sezione degli ISA del “Cassetto fiscale” è stata aggiornata”.

L’avviso perviene da due specifiche Pec dell’Agenzia delle Entrate: complianceISA1@pec.agenziaentrate.it e complianceISA2@pec.agenziaentrate.it.

Nell’allegato 1 al Provvedimento in oggetto sono elencate tutte le possibili anomalie che possono aver dato origine alla comunicazione di compliance.

“Di particolare interesse, è l’anomalia a carico dei contribuenti che hanno dichiarato un esito ISA pari almeno a 8 – prosegue Buselli- ma che nell’elaborare l’indicatore sintetico di affidabilità fiscale hanno omesso di scaricare ed importare il ‘file dati ulteriori ISA’, ovvero il file XML presente nel cassetto fiscale. La mancata importazione del file, ha quindi falsato l’esito ISA”.