È attiva sul sito dell’Inps la procedura online per richiedere l’indennità una tantum da 150 euro prevista dall’art.19 del Dl n.144/2022 (Dl Aiuti ter).
“Possono presentare la domanda, se in possesso dei requisiti indicati nella Circolare Inps n. 127/2022 – spiega Guido Rosignoli, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – i collaboratori coordinati e continuativi, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi con borsa di studio, i lavoratori stagionali, gli intermittenti e i lavoratori dello spettacolo”.
Collaboratori coordinati e continuativi, i dottorandi e gli assegnisti di ricerca, devono avere un contratto attivo alla data del 18 maggio 2022 e devono poter far valere, per l’anno 2021, un reddito derivante dai suddetti rapporti di collaborazione/dottorato/assegno di ricerca non superiore a 20.000 euro. Quest’ultimo requisito è richiesto anche ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo.
“La domanda potrà essere trasmessa entro il 31 gennaio 2023 tramite il servizio online o – conclude Rosignoli – tramite i patronati o il Contact center”.