Insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro: evento 27/10

Industria meccanica in Italia
In occasione della settimana europea della sicurezza sul lavoro i rappresentanti di imprese e lavoratori che hanno sottoscritto l’accordo per il Ccnl dei Metalmeccanici del 5 febbraio 2021 si ritroveranno il 27 ottobre per ribadire la centralità della sicurezza sul lavoro, l’importanza della partecipazione e del coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti. Si tratta di un evento nazionale congiunto di FedermeccanicaAssistal Fim-CislFiom-CgilUilm-Uil, con la collaborazione di Hitachi Rail Group e dell’Unione Industriali Napoli, per promuovere la cultura della sicurezza e le buone pratiche nei luoghi di lavoro.
inviamo a seguire e in allegato l’invito e il programma relativo ad “Insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro – La formazione in materia di sicurezza attraverso i break formativi”: evento nazionale congiunto di FedermeccanicaAssistal Fim-CislFiom-CgilUilm-Uil, con la collaborazione di Hitachi Rail Group e dell’Unione Industriali Napoli, per promuovere la cultura della sicurezza e le buone pratiche nei luoghi di lavoro.
Il nuovo contratto conferma, infatti, diverse novità introdotte con il Ccnl del 2016 in materia di salute e sicurezza, ampliando e sviluppando ulteriormente le attività della Commissione nazionale su Salute e sicurezza, in collaborazione con l’Istituto nazionale che si occupa di infortuni sul lavoro.
In occasione dell’incontro saranno illustrate alcune best practice relative alla formazione in materia di sicurezza attraverso il modello partecipativo dei break formativi recepiti nel CCNL già dal 2016 e sviluppati dalla Commissione Nazionale Salute e Sicurezza, con la sottoscrizione nel 2018 delle Linee guida per la loro adozione.
Sarà possibile seguire la diretta solamente via streaming dal sito di Federmeccanica, al link: https://www.federmeccanica.it/archivio-eventi/dettaglievento/138/insieme-per-la-salute-e-la-sicurezza-sul-lavoro.html.