Un evento che va oltre la propria natura espositiva, che calamita l’interesse di un settore strategico sul piano globale e che ne analizza le sfide più strategiche. IVS – Industrial Vale Summit è la fiera internazionale di riferimento per il settore delle valvole industriali e delle soluzioni di controllo del flusso e, in occasione della quinta edizione, incrementa ulteriormente la qualità dei contenuti e i momenti di confronto.
L’attesa sta per finire e, dal 14 al 16 maggio, la Fiera di Bergamo accoglierà migliaia di visitatori e centinaia di espositori da decine di Paesi di tutto il mondo. Grande novità dell’edizione 2024 è la creazione di una vera e propria “settimana delle valvole”. I lavori partiranno nella mattina del 14 maggio con l’inaugurazione del Summit e si proseguirà nel pomeriggio con l’apertura anticipata dei padiglioni agli espositori e alle delegazioni estere. In questo modo, il Summit crea una preziosa opportunità di interlocuzione tra i protagonisti del comparto. Il 15 e 16 maggio la rassegna entrerà nel vivo, mentre venerdì 17 maggio, a seguito della due-giorni espositiva, si offrirà un’ulteriore occasione di incontro tra le delegazioni straniere presenti e la filiera allargata dell’Oil&Gas.
Di edizione in edizione, IVS ha esercitato un ruolo sempre più centrale nel mondo delle valvole. IVS 2022 ha fatto segnare l’afflusso record di 12.000 visitatori da più di 60 Paesi, oltre a quasi 300 aziende espositrici (+17% rispetto al 2019). La terza edizione del Summit ha richiamato a Bergamo oltre 250 aziende e 10.800 visitatori, numeri superiori del 36% rispetto alle 8.000 presenze registrate nel 2017 e triplicati rispetto ai 3.500 accessi del 2015. Oltre a invitati di standing elevato fra decisori e operatori, in fiera sarà presente un parterre di speaker autorevoli che svilupperà il ricco calendario di conferenze. Tra gli argomenti in agenda rientrano temi chiave come: manifattura additiva; tecnologie digitali applicate a valvole, attuatori e sistemi di flow control; guarnizioni e fugitive emissions; design di valvole e materiali per condizioni estreme; standard normativi; gestione della supply chain; Intelligenza Artificiale applicata a design meccanico, approvvigionamento e manifattura; transizione energetica e cattura e sequestro del carbonio. Ma anche tavole rotonde sull’idrogeno, analisi del mercato, Corporate Sustainability Reporting Directive, gestione dei gas serra e non solo.
Durante l’evento sarà presentato l’aggiornamento dell’Osservatorio IVS-Prometeia “The Oil&Gas Oil&Gas Valve Industry”.