Si apre martedì 5 ottobre a fieramilano Rho, Made in Steel, la più importante ‘Conference & Exhibition’ del Sud Europa dedicata alla filiera siderurgica.
Il Rinascimento è il tema della nona edizione, dal titolo ‘Renaissance – Here begins the steel rebirth’: dopo il momento buio provocato dalla pandemia si parlerà infatti di ripresa, innovazione e sostenibilità.
Fino al 7 ottobre, oltre 30 relatori – protagonisti dell’acciaio italiano ed europeo – interverranno ai principali convegni della manifestazione per esporre le macro tendenze che stanno cambiando la filiera del settore. Tra loro Alessandro Banzato, presidente Federacciai; Antonio Gozzi, presidente Duferco Italia Holding e Barbara Beltrame vice presidente Confindustra per l’Internazionalizzazione. All’inaugurazione sarà presente anche Alec Ross, consigliere all’innovazione dell’amministrazione di Barack Obama.
In programma per mercoledì 6 ottobre, nella siderweb Conference room, anche l’assemblea generale di Federacciai. “Stiamo vivendo un periodo particolarmente duro: le previsioni sul Pil dicono di un -10% per il 2020, uno dei peggiori dati nella storia economica italiana, secondo solo a quelli del triennio ’43-’45. Ma dopo ogni periodo buio c’è un momento di rinascita – dichiara Emanuele Morandi, presidente e ad di Made in Steel – Non dobbiamo fermarci: l’acciaio deve guardare al futuro e ripensarsi in chiave più sostenibile”.