MCE, eventi e networking di Anima Confindustria

All’interno dello spazio Anima Lounge, incontri tra esperti, stakeholder ed enti

iStock 1474329050 scaled

Anche quest’anno Anima Confindustria, insieme alle associazioni Aqua Italia (trattamento acque primarie), Assoclima (sistemi di climatizzazione), Assopompe (produttori pompe), Assotermica (apparecchi e componenti per impianti termici) e Avr (valvole e rubinetteria), è presente a MCE, l’appuntamento fieristico a Rho Fiera Milano dedicato ai settori HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e del mondo acqua. Lo spazio Anima Lounge (Pad. 1 | stand L22-K29) rappresenta un luogo di incontro e di scambio, con spazi dedicati a incontri B2B e al networking tra esperti del settore, stakeholder ed esponenti istituzionali. Presenti allo stand anche Icim Group, l’holding che, attraverso diverse società, propone alle imprese servizi di certificazione, formazione, consulenza e testing, e sette desk Anima per supportare le aziende nell’internazionalizzazione e nell’affrontare le tematiche relative alle dogane e l’origine delle merci, i prodotti dual use così come le sanzioni verso Russia e Bielorussia.

Durante i quattro giorni della fiera (dal 12 al 15 marzo), Anima e le associazioni propongono un ricco palinsesto di eventi con la partecipazione di associazioni di categoria, esperti e organi istituzionali, per trattare i temi di maggiore interesse per il settore dell’impiantistica edilizia. Una delle novità presenti a MCE è uno spazio dedicato interamente al mondo del vettore energetico idrogeno: presso l’Hydrogen Hub (Pad.1 | stand K19-L12) è possibile, alla presenza di esperti del settore, approfondire il tema della nascente filiera dell’idrogeno come parte della strategia energetica del futuro e partecipare ai numerosi panel proposti.

Il programma è ricco di eventi e appuntamenti. Tra questi, quello del 12 marzo alle 14.30 quando Anima Confindustria, H2IT, Assotermica  affronteranno il tema “Da un approccio multi-tecnologico e multi-energetico alla diffusione dell’idrogeno nel residenziale: prospettive di mercato ed evoluzione legislativa”; alle 17.30, è possibile gustare un aperitivo con Interexpo dove, grazie ad Anima Confindustria, si potrà imparare a realizzare un allestimento sostenibile con materiali riciclabili. Il 13 marzo alle 10Assoclima  presenterà la rilevazione statistica 2023 sul mercato dei componenti per impianti di climatizzazione, mentre alle 15.30 Anima Confindustria e Icim Group, con l’intervento dell’Istituto superiore di sanità, illustreranno lo stato dell’arte delle disposizioni nazionali e europee sui materiali a contatto con acqua potabile. Quest’evento si svolgerà presso il padiglione 6, mentre i precedenti saranno ospitati all’interno dell’Hydrogen Hub.
Gli scenari e le prospettive di sviluppo del mercato dell’idrogeno in Italia saranno al centro dell’incontro delle 10.30 del 14 marzo, organizzato da Anima Confindustria e H2IT; alle 14, invece, Assoclima, Anie e AiCar  daranno vita all’incontro dal titolo “Qualità dell’aria negli edifici: il ruolo della Ventilazione Meccanica Controllata e dei sistemi di gestione per la salute degli occupanti – La filiera si confronta”, presso il padiglione 14. Infine, il 15 marzo alle 10.30 si svolgerà l’appuntamento di Anima Confindustria e H2IT “Decarbonizzare i processi industriali con l’idrogeno; sfide tecnologiche ed economiche, opportunità per la manifattura nazionale e per la decarbonizzazione del settore”.