Una delle novità dei modelli 730 – redditi PF/2023 è la detrazione per canoni di locazione ai giovani.
Dal 2022, ai giovani con età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro che stipulano un contratto di locazione avente ad oggetto una unità immobiliare o sua porzione da destinare a propria residenza, spetta una detrazione dell’imposta lorda pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di 2.000 euro. La detrazione non può essere inferiore a 991,60 euro.
“Per usufruire del beneficio, è necessario stipulare un contratto di locazione ai sensi della legge n. 431/1998. Inoltre – spiega Maria Vittoria Tonelli, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – l’unità immobiliare adibita a residenza del locatario deve essere diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro ai quali il giovane è stato affidato dagli organi competenti ai sensi di legge”.
La detrazione spetta per i primi quattro anni dalla stipula del contratto. Il contratto deve essere stipulato prima del compimento del trentunesimo anno d’età. In tal caso la detrazione spetta solo fino all’anno d’imposta in cui si sono compiuti i 31 anni. Nel modello 730/2023 la detrazione per il contratto di locazione stipulato nel 2022 andrà indicata nel rigo E71 mentre nel modello redditi PF andrà compilato il rigo RP71.
“Sia in caso di presentazione del modello 730 che del modello redditi PF – conclude Tonelli – l’importo della detrazione viene determinato in base al reddito complessivo, rapportato al numero dei giorni di locazione ed alla percentuale”.