Naspi e Dis-Coll per i lavoratori sportivi

Le istruzioni dell’INPS nella circolare n.67/2024

iStock 1135084417

Con la circolare n.67/2024, l’Inps fornisce indicazioni riguardanti l’accesso alle prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL per i lavoratori sportivi.

“Dal 1° luglio 2023, possono accedere alla Naspi, anche i lavoratori sportivi subordinati sia del settore professionistico sia dilettantistico. Per usufruire dell’indennità – spiega Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – è necessario che il lavoratore disoccupato abbia maturato almeno tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro con almeno 78 contributi giornalieri nel Fondo Pensione dei lavoratori sportivi”.

L’importo della Naspi è pari al 75 per cento della retribuzione mensile.

“I lavoratori sportivi dilettanti con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, dal 1° luglio 2023 possono accedere anche alla DIS-COLL. Per usufruire della prestazione – conclude Benna – devono essere iscritti alla Gestione Separata Inps con un’aliquota del 2,03% per maternità, malattia e disoccupazione”.

L’indennità sarà pari al 75% del reddito medio mensile.