Oil&Gas, Anima partecipa in Nigeria alla seconda edizione del Summit

L’evento pone al centro prospettive globali per una futura energia sostenibile

zbynek burival V4ZYJZJ3W4M unsplash scaled

Oltre 3.500 qualificati visitatori provenienti da 53 Stati, più di 120 espositori, 8 sessioni plenarie e 12 presentazioni plenarie ospitate all’interno dei padiglioni che, complessivamente, hanno occupato una superficie di oltre 4 mila metri quadri. Sono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato la prima edizione (targata 2022) di Nigeria International Energy Summit, la quale si appresta ad alzare nuovamente il sipario. Dal 26 febbraio al 1 marzo, ad Abuja, si terrà infatti la seconda edizione alla quale, grazie all’accordo stilato lo scorso anno, parteciperà anche la delegazione di Anima. Il padiglione italiano – il Belpaese sarà Guest Country della manifestazione -, del quale farà parte, avrà come focus il settore oil & gas con l’obiettivo di sviluppare spazi di networking e nuove opportunità di business fra i vari attori della filiera in Africa Occidentale. In particolare, Anima Confindustria è partner degli organizzatori come referente esclusivo per la partecipazione italiana delle aziende del settore in forma collettiva, con il supporto del Desk Anima internazionale Winh.

Ad oggi, il “Nigeria International Energy Summit – NIES”  (erede del “Nigeria International Petroleum Summit”) rappresenta l’unico evento ufficiale, patrocinato dal Governo federale della Nigeria e dalla Nppc, dedicato ai temi dell’energia e dell’Oil&Gas organizzato nel Paese. Un primato importante, anche in considerazione del fatto che, con le riforme in corso nel settore e la prospettiva di un maggiore impegno con le comunità locali, la Nigeria si sta posizionando come la principale destinazione per gli investimenti energetici nei prossimi anni.
Nell’ambito della manifestazione non si svolgerà solamente l’esposizione dei diversi padiglioni, ma anche diversi eventi di approfondimento (Conference Sessions) che si svolgeranno negli spazi adibiti all’interno dell’area espositiva; parallelamente, è inoltre in programma il Forum dedicato ai temi dell’energia con la presenza e la partecipazione di speaker di alto profilo (l’accesso a questo spazio di confronto è consentito solo ai possessori di Vip Pass).

In generale, per le aziende italiane si tratta di un’occasione unica per poter incontrare gli operatori locali, gli investitori e gli appaltatori nell’ottica della realizzazione di nuovi progetti in un’area come quella nigeriana, di grande interesse economico per il prossimo futuro. Anima Confindustria in questo senso gioca un ruolo importante di connettore, essendo partner degli organizzatori e referente per la partecipazione italiana alla manifestazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo nies2023@anima.it