Secondo quanto previsto dall’articolo 29, comma 19 del Dl 19/2024, le aziende coinvolte in cantieri temporanei e mobili, sia con sede nell’Ue sia extra Ue, dovranno essere in possesso della patente che verrà rilasciata dall’Ispettorato nazionale del lavoro in formato digitale. L’obbligo entrerà in vigore dal 1° ottobre.
“Per poter richiedere la patente è necessario avere determinati requisiti – spiega Gianluca Buselli, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – quali l’iscrizione alla Camera di Commercio, la Dichiarazione di adempimento degli obblighi formativi, il Documento unico di regolarità contributiva, il Documento di valutazione dei rischi, la Certificazione di regolarità fiscale e la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione”.
“La patente sarà inizialmente dotata di 30 crediti, con la possibilità di aumentarli fino a un massimo di 100, in seguito a investimenti e attività in materia di salute e sicurezza. I punti potranno essere aggiunti in caso di anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio o assenza di violazioni – prosegue Buselli – oppure decurtati in caso di infortunio mortale, inabilità permanente o malattia professionale”.
I crediti decurtati potranno essere recuperati attraverso verifiche da parte di una Commissione territoriale. In caso di infortuni con gravi conseguenze, la patente può essere sospesa, temporaneamente (fino a 12 mesi) o in maniera obbligatoria in caso di incidenti mortali.