Se un contribuente in regime forfettario esercita la propria attività dalla sua abitazione, come va compilato il rigo RS381 del quadro RS?
I contribuenti in regime forfettario sono tenuti a rispettare gli obblighi informativi individuati dal provvedimento di approvazione dei modelli di dichiarazione.
“Per quanto riguarda i lavoratori autonomi – evidenzia Alfredo Accolla, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – nel rigo RS381 occorre fornire l’ammontare delle spese sostenute nell’anno per i consumi di energia elettrica. Trattandosi di uso promiscuo, è possibile indicare il 50% delle spese sostenute e documentate”.
“Per quel che riguarda i servizi telefonici, compresi quelli accessori, in caso di abbonamento di telefonia mobile, trattandosi anche in questo caso di uso promiscuo, può essere indicato il 50% delle spese documentato da fatture, mentre – prosegue Accolla – se l’utenza telefonica fissa non è intestata al contribuente, non deve essere indicata alcuna spesa”.
Infine, come stabilito dall’Agenzia delle Entrate, rilevano solo le spese documentate da fattura. In assenza di quest’ultima, non va indicata alcuna spesa.