10 Gennaio 2025
Un anno fa, il Centro Studi Confindustria e TeamSystem hanno presentato un nuovo indicatore per l’economia italiana. Si tratta del Real Time Turnover (RTT), che mensilmente fornisce la dinamica del volume di attività basato sui dati del fatturato, destagionalizzato e deflazionato, del campione di imprese clienti di TeamSystem.
Rispetto al mese di novembre 2024, questo indicatore ha registrato un significativo calo (-3,4%), mostrando le maggiori riduzioni nei servizi e nell’industria; come contraltare, continuano a crescere moderatamente le costruzioni. Nonostante questo decremento, dal punto di vista del dato aggregato relativo all’economia italiana, RTT suggerisce per il 4° trimestre una dinamica positiva (+2,1% acquisito), dopo il calo registrato nel 3° (-1,3%).
Relativamente ai macro-settori produttivi, invece, il calo di RTT nell’industria (-5,1% a novembre) annulla quasi per intero l’aumento del mese precedente; nei servizi l’andamento è analogo, ma la correzione al ribasso (-3,7%) è meno forte del balzo. Da questi dati si evince che la variazione acquisita per il 4° trimestre è negativa per l’industria (-0,9%) ma positiva per i servizi. Nelle costruzioni, invece, RTT prosegue la fase di moderato aumento (+0,9% a novembre), indicando espansione per il 4° trimestre.
Analizzando i dati delle macro-aree e le dimensioni d’impresa, emerge che a novembre 2024 RTT ha registrato un calo in tutti i settori, lasciandosi alle spalle gli aumenti di ottobre; nello specifico, la flessione maggiore si è avuta nel Nord Ovest (-5,4%), seguito dal Centro (-2,3%), dal Nord Est (-1,0%) e infine dal Sud (-0,7%).
La fotografia delle imprese racconta infine cali moderati sia per le realtà piccole (-1,6%) sia per le medie (-1,8%); la variazione acquisita per il 4° trimestre è positiva per le prime, cresciute molto in ottobre, mentre è negativa per le seconde.