Torna Alfa Academy: il 21 settembre open day in azienda

Evento dedicato ai giovani interessati al percorso formativo

Alfa Acciai ok

Giovedì 21 settembre, alle ore 10.00, Alfa Acciai apre le porte per accogliere i giovani interessati ad un percorso formativo in azienda. Un’opportunità per guardare dall’interno e conoscere da vicino una delle imprese più tecnologicamente avanzate del territorio bresciano. Presso l’azienda (Via San Polo, 152 – 25134, Brescia) è in programma l’open day di Alfa Academy, il percorso formativo nato dalla collaborazione tra ITS Academy Machina Lonati, importante Istituto di formazione del territorio bresciano, e Alfa Acciai, azienda siderurgica specializzata nella produzione di acciaio per cemento armato e vergella.

Dopo il successo del primo open day, tenutosi a luglio nella sede di ITS Academy Machina Lonati, i partecipanti potranno entrare in azienda, visitare i reparti e vedere il processo produttivo di una grande acciaieria. Guidati dai responsabili tecnici dello stabilimento, potranno osservare da vicino gli impianti, le tecnologie all’opera e il contesto in cui si troveranno ad operare durante il percorso formativo. Potranno anche incontrare e rivolgere domande alle persone del team in cui saranno inseriti, i loro futuri colleghi.

«In Alfa Acciai crediamo nei giovani e vogliamo investire con forza sulla loro voglia di crescere, di imparare, aggiornarsi. Siamo convinti, inoltre – Vincenzo Sidoti, responsabile delle Risorse umane di Alfa Acciai, commenta il progetto: – che rappresenti un punto di forza per l’azienda coniugare l’interesse dei ragazzi con l’esperienza di chi è inserito nel mondo del lavoro, favorendo uno scambio di competenze virtuoso tra le diverse generazioni. Per queste ragioni abbiamo creato insieme a ITS Academy Machina Lonati questo progetto formativo, per dare la possibilità ad un gruppo di giovani di iniziare questo percorso professionale in azienda».

Il progetto Alfa Academy è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di occuparsi dell’installazione e manutenzione degli impianti di produzione e di lavorazione dell’acciaio. Inizierà il 1° novembre 2023 e prevede un percorso di apprendistato della durata di un anno. Alternerà periodi di formazione interna presso Alfa Acciai (544 ore) ed esterna presso ITS Academy Machina Lonati, con lezioni pratiche presso laboratori esterni (456 ore), e un periodo di lavoro in azienda (1.092 ore). Ai partecipanti sarà offerto un contratto di apprendistato di primo livello. La formazione IFTS (Tecnico addetto all’installazione e manutenzione di impianti industriali) è rivolta ai giovani tra i 15 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Lombardia, diplomati o con qualifica conseguita presso un istituto professionale.