Torna il World Metrology Day: appuntamento a Pietrarsa il 16-17 giugno

WhatsApp Image 2022 05 09 at 12.22.53 1

Sarà il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Napoli) – luogo dove è custodita una parte importante della storia dello sviluppo industriale italiano – a ospitare il 16 e il 17 giugno WMD ‘World Metrology Day‘, progetto nato nel 2019 in occasione dell’anniversario della Convenzione del Metro, cioè il trattato internazionale con cui il 20 maggio 1875 i rappresentanti di 17 Paesi posero le basi del Sistema Internazionale delle unità di misura (SI). Promotrice dell’evento è Mes Group, realtà che opera nel campo metalmeccanico con applicazioni nei settori aeronautico, automotive, ferroviario e navale. L’azienda ha la sua sede principale a Pomigliano d’Arco (Napoli), due sedi operative a Torino e una a Tolosa (Francia). L’obiettivo, spiega l’amministratore unico Alfonso D’Aria, è quello di “non di essere un semplice fornitore, ma un vero e proprio partner dei clienti all’interno di ciascuna catena del valore, aiutando le imprese a raggiungere un vantaggio competitivo nel loro mercato di riferimento, completandone e arricchendone le competenze e le conoscenze“. Attualmente Mes Group è partner tecnico e riferimento per il Sud Italia dei più importanti produttori software e hardware quali, ad esempio, Renishaw, Metrologic, Faro, Tebis, LK Metrology, Coord3.

Il ‘World Metrology Day‘ è dedicato a metrologia, collaudo dimensionale, controllo qualità, automazione, industria 4.0 e stampa 3D; nel corso della due giorni le aziende leader a livello nazionale e internazionale presenteranno le ultime tecnologie legate al controllo qualità di processo, di prodotto e dell’automazione. L’evento si presenta come unica fiera del Sud Italia dedicata a questi settori, con particolare coinvolgimento di Aerospace, Automotive & Rail del comparto aziendale campano, laziale e pugliese.

g scaled
Obiettivi principali del WMD sono la promozione e la collaborazione ad ampio raggio su tutto il territorio italiano, ma è al Mezzogiorno che presta particolare attenzione. Infatti, ponendosi come l’unico evento di questo genere nel Sud Italia, è l’occasione unica per le piccole e medie imprese di incontrare i maggiori esponenti del comparto industriale a livello nazionale.
L’evento rientra, a pieno titolo, in un piano di rigenerazione economica basato sull’investimento nella cultura industriale e scientifica: il WMD avrà momenti di vera condivisione relativa sia all’utilizzo delle nuove tecnologie, sia alle competenze necessarie al raggiungimento dell’eccellenza made in Italy. Il visitatore avrà la possibilità di confrontarsi con le diverse figure di riferimento di ciascun comparto aziendale e trovare la soluzione ideale da applicare nel proprio contesto di riferimento.

Inoltre, grazie al contributo degli Ambassador – personalità di spicco provenienti dalle migliori realtà aziendali dei comparti Aerospace, Automotive & Rail – le due giornate saranno arricchite da una serie di workshop e convegni ad alto contenuto tecnico e corredate da tavole rotonde incentrate sul futuro delle realtà industriali italiane. Sulla base di questa forte connotazione tecnica, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Degli Studi di Salerno, è stato istituito il Premio ‘INNOVATION: DONE’, che ha come proposito quello di promuovere l’innovazione e stimolare idee progettuali. E’ rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle Università italiane, che potranno concorrere con idee progettuali ritenute particolarmente innovative. I progetti saranno valutati da un comitato tecnico-scientifico costituito da personalità rappresentative e dall’alta conoscenza tecnica provenienti da Università e Istituti tecnici del territorio, che avranno il ruolo di decretare l’idea più originale e funzionale tra tutte le domande presentate.