Agevolazioni finanziarie e contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti industriali finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare coerenti con gli ambiti di interventi del ‘Green new deal italiano’. Lo rende noto il ministero dello Sviluppo economico con un comunicato stampa.
Il decreto, firmato dal ministro Giancarlo Giorgetti, prevede la disponibilità di risorse pari a 750 milioni, a valere sul Fondo per la crescita sostenibile (FCS) e sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (FRI), gestito da Cassa Depositi e Prestiti.
“La sostenibilità ambientale è decisiva per il nostro futuro ed è un obiettivo da perseguire e raggiungere – afferma Giorgetti – ma dobbiamo essere consapevoli che la rivoluzione verde ha un prezzo e nostro compito è fare in modo che la transizione non lasci per strada morti e feriti in termini sociali ed economici”. Infatti, per il ministro “la sostenibilità ambientale deve essere in equilibrio con quella economica e sociale”.
“Da ministro dello Sviluppo economico – prosegue Giorgetti – è mio dovere tutelare il sistema delle imprese ad attraversare questa transizione in maniera costruttiva”.
La fase di transizione ecologica e circolare rappresenta una situazione delicata per le aziende italiane, ma Giorgetti, assicura, ci saranno “strumenti e risorse, nazionali ed europee, per favorire la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative, i processi di riconversione industriale e gli investimenti per la decarbonizzazione in settori strategici come quelli della siderurgia e dell’automotive”.